Spedizione gratuita da 15,00€

Smagliature: seno, fianchi e schiena, cause e rimedi naturali

Le smagliature sono tra i più diffusi inestetismi della pelle di uomo e donna. Possono essere rosse o bianche e compaiono nelle zone in cui la pelle si è tesa o rilassata velocemente. Vengono riscontrate dalla donne incinte, da chi è dimagrito o ingrassato in fretta o dopo una fase adolescenziale di crescita rapida

Le smagliature sono alterazioni dello strato più profondo della pelle (derma). Durante la gravidanza, la crescita, l'aumento o perdita di peso, le fibre di collagene non riescono a supportare la pelle, generando cicatrici dall'orientamento verticale o orizzontale a seconda della localizzazione.

Smagliature cause

Le smagliature possono essere orizzontali o verticali, sempre parallele tra di loro, e sono costituite da cute atrofica (zone di pelle assottigliata) alternata a cute sana. Possono comparire in ogni parte del corpo come conseguenza di un rallentamento della produzione delle fibre di collagene nel derma mentre l'epidermide (strato superiore) si sta espandendo. 

La larghezza delle smagliature varia da 1 a 2 cm mentre la lunghezza non supera i 20 cm. Nelle donne le smagliature compaiono maggiormente su seno, glutei, esterno o interno cosce, fianchi, ventre. Nell'uomo invece si riscontrano sulla zona lombare, fianchi, addome e polpacci

Le smagliature rosse, tendenti al porpora, sono caratteristiche della fase infiammatoria, mentre quelle madreperlate o bianche sono della fase cicatriziale

Nelle donne compaiono tra i 12 e i 16 anni con picco massimo durante la gravidanza (gli estrogeni hanno azione negativa sulla produzione di collagene). Negli uomini la massima incidenza è tra i 14 e i 20 anni.

Le cause delle smagliature possono essere:

  • CRESCITA
  • AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI ESTROGENI
  • USO DI CORTISONICI 
  • POST INTERVENTO CHIRURGICO (es. mastoplastica additiva)
  • AUMENTO DEL PESO
  • ANORESSIA
  • GRAVIDANZA
  • SINDROME DI MARFAN (deficit ereditario di produzione di fibre di collagene)

Anche se si tratta di un mero problema di carattere estetico, è causa di disagio psicologico specialmente durante l'adolescenza o la gravidanza. 

Smagliature rimedi

Come togliere le smagliature è una domanda che viene spesso fatta a dermatologi o esperti. Anche se alcuni suggeriscono micro iniezioni di filler per livellare la zona che presenta smagliature, non sempre si risolve il fattore colore. Il miglior rimedio contro le smagliature è sempre la prevenzione. 


Usare una crema per smagliature con costanza può prevenire la formazione o eliminare le smagliature presenti. Esistono elementi naturali che sollecitano la produzione di collagene, come quelli derivanti dalla bava di lumaca


La bava di lumaca è ricca di collagene, peptidi ed elastina, elementi fondamentali per supportare il derma in caso di squilibri ormonali, crescita o gravidanza. L'acido glicolico e i complessi vitaminici rimpolpano il tessuto e donano un effetto tonificante.


Trattandosi di un elemento di natura organica, non ha controindicazioni ed è adatto per l’utilizzo dei soggetti dalla pelle più sensibile. Ideale per idratare le zone di seno e glutei colpiti da smagliature, ma anche pancia e gambe.